Mi sono è laureatata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2004 e mi sono specializzata in Psicoterapia ad Indirizzo Psicoanalitico nel 2010 al C.e.r.p. (Centro di Ricerca di Psicoterapia) di Trento, diretto dalla Professoressa Simona Taccani.
Nel 2005 ho conseguito il Master in “Genitorialità e sviluppo dei figli: interventi preventivi e psicoterapeutici” presieduto dalla Prof.ssa Graziella Fava Vizziello che mi ha permesso di acquisire competenze specifiche riguardanti gli interventi psicoterapeutici con i genitori, bambini e adolescenti che presentano situazioni complesse (disabilità, separazione conflittuale, fecondazione assistita, adozione, ADHD, sindromi genetiche, quadri psicopatologici complessi).
Nel 2010 ho lavorato all’interno della struttura complessa di Neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza del Servizio di Neuro-Riabilitazione di Padova con bambini che presentavano sindromi genetiche rare e problematiche neuro-motorie. All’interno della struttura ho svolto valutazioni sullo sviluppo dei minori, consulenze alle operatrici psicomotriciste incaricate della riabilitazione e mi sono occupata di sostegno alla genitorialità.
Dal 2007 sono consulente presso l’equipe specialistica “I girasoli” della Regione Veneto (ULSS 6) dove mi occupo delle valutazioni e delle prese in carico di bambini e adolescenti con esiti post-traumatici da abuso sessuale e maltrattamento grave.
Ho svolto numerosi interventi di formazione inqualità di docente e relatrice nell’ambito del trauma psichico, dell’ascolto e della tutela del minore in contesto giuridico. In tale ambito, inoltre, si è indirizzata gran parte della mia formazione testistica, di modelli di intervento e teorici sul tema.
Ho approfondito la mia formazione sul trauma psichico anche attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche come l’EMDR (Eye movement Desensitization and Reprocessing) di cui ho conseguito entrambi i livelli previsti.
Dal 2015 al 2017 mi sono occupata di psicodiagnosi, psicoterapie individuali e di gruppo con i bambini che accedevano al centro privato “Naturolandia” di Schio collaborando con l’equipe di psicomotriciste presenti nella struttura.
Negli ultimi quattro anni ho affinato le competenze testistiche sull’interpretazione psicoanalitica di protocolli Rorschach e T.A.T (adolescenti e adulti), Rorschach e C.A.T (bambini) con la supervisione della dottoressa Daniela Morano, direttrice storica del Centro di Formazione “Psicodiagnostica ” di Brescia e in collaborazione con Catherine Chabert, docente presso l’Université Paris-Descartes.
Attualmente svolgo attività privata presso il mio studio di Milano in Viale Umbria 83 e opero come volontaria presso l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, dove partecipo come relatrice a convegni sulla disabilità e presiedo corsi di formazione sulla violenza psicologica ai danni di donne disabili.